16
Mag

Pergole bioclimatiche | mantenere il fresco in maniera ecologica

PERCHE’ UNA PERGOLA BIOCLIMATICA?

Al giorno d’oggi l’importanza di avere un sistema d’ombra che possa coniugare funzionalità, risparmio energetico, ecologia ed estetica non è impossibile come poteva sembrare anni fa. La pergola bioclimatica, infatti, sta avendo un’evoluzione senza precedenti sia nello sviluppo di nuove tecnologie che per l’ innovazione in fatto di armonia strutturale, essendo diventata un prodotto alla portata di tutti e non solo di locali o ristoranti.

pergola bioclimatica

MA COME FUNZIONA UNA PERGOLA BIOCLIMATICA?
La struttura della pergola è dotata di lamelle in alluminio orientabili che, ruotando in maniera motorizzata fino ad un massimo di 140°, possono regolare l’ingresso di luce naturale e del flusso d’aria, creando un microclima interno adatto all’esigenza del momento e in maniera naturale. Questo, a differenza di coperture in PVC o dei tendaggi normali, può essere totalmente controllato e regolato in perfetta autonomia. Inoltre la chiusura totale delle lamelle permette di proteggere gli arredi dagli eventi atmosferici e di godersi la pergola anche nei giorni meno soleggiati.

 

I VANTAGGI DI UNA PERGOLA BIOCLIMATICA

  • Oltre ai vantaggi descritti sopra vi sono altre caratteristiche che propendono per la scelta di una pergola bioclimatica:
  • È possibile comandare a distanza le lamelle regolando l’ingresso di luce e aria senza doversi scomodare e in base al momento della giornata.
  • È possibile installarla in qualsiasi ambiente esterno sia addossata alla propria abitazione che posizionata lontana dalle mura come giardini, in piscina o su un terrazzo, il tutto grazie alla loro grande modularità.
  •  È possibile l’applicazione di tende a scomparsa o di vetrate per chiudere completamente l’ambiente.
  • Si può integrare la pergola con luci Led spot o RGB dimmerabili e sistemi di riproduzione audio per rendere l’ambente molto esclusivo.
  • Risparmio energetico garantito grazie al possibilità di regolare il microclima interno sia per l’ingresso della luce solare che per il riciclo di aria.
  • Le pergole bioclimatiche sono detraibili fino al 50%
  • Tutti i materiali utilizzati sono riciclabili al 99%
  • Altissima resistenza ad eventi atmosferici o geologici (testata sulla massima azione sismica su territorio italiano), infatti le pergole bioclimatiche hanno una resistenza strutturale capace di sopportare una precipitazione pari a 369 mm/ora o una pressione di 3,9 bar in un tempo indefinito (testata e certificata dall’istituto Giordano), lo scarico d’acqua avviene con pluviali a scomparsa

DETRAZIONI FINO AL 50% PER LE PERGOLE BIOCLIMATICHE

Anche per tutto il 2018 si potrà detrarre fino al 50% la spesa per l’acquisto di pergole bioclimatiche, oltre a diverse tipologie di tende a bracci, rullo o comunque prodotti che possono essere considerati schermature solari, purché siano addossate all’edificio abitativo e non disposti lontano da esso (ad esempio una pegola posizionata in giardino dislocata dalla struttura abitativa). La detrazione sulle schermature solari si può richiedere sia su abitazioni private che commerciali e può essere inserita nella dichiarazione dei redditi, inoltre può essere richiesta per nuove installazione o per la sostituzione di coperture già esistenti.PERGOLE BIOCLIMATICHE: SERVONO PERMESSI?
Fino a qualche anno fa l’installazione di pergolati o anche il solo gazebo ad uso permanente richiedeva una certa quantità di sforzo a livello burocratico. Oggi le cose sembrano migliorate visto che le pergole bioclimatiche sono considerate “edilizia libera” e quindi solitamente non soggette a richieste di permessi ameno ché, naturalmente, non si abbia a che fare con vincoli paesaggistici o regolamentazioni condominiali, inoltre non devono essere chiuse da vetri o plexiglas, ma solo da tende o tendaggi arrotolabili in quanto considerate “chiusure precarie” e non fisse. Rimane il fatto che bisognerebbe comunicare al proprio comune l’installazione di tali strutture per non incappare in nuovi regolamenti comunali o vincoli paesaggistici di cui non si hanno conoscenze.

pergola bioclimatica

NOLEGGIO OPERATIVO PERGOLE

Se hai un attività commerciale ma non vuoi caricarti del costo di acquisto delle tue coperture solari che siano pergole, tende o altre schermature, puoi usufruire del servizio di noleggio operativo dove, con un canone mensile, potrai avere a noleggio strutture moderne e professionali e totalmente deducibili.
Clicca qui e scopri tutti i vantaggi che ti possiamo offrire sul noleggio operativo per bar e ristoranti.