26
Gen

Nuove agevolazioni Pergole Bioclimatiche e Tende da Sole  2021. Scopriamo di cosa si tratta

Pergole bioclimatiche e tende da sole, quali sono le agevolazioni previste? La buona notizia è che  grazie agli Eco bonus 2021 avrai due ottimi motivi per comprare il modello dei tuoi sogni o cambiare quelle che hai già.

BONUS PER PERGOLE BIOCLIMATICHE E TENDE DA SOLE 2021, A CHI SONO RIVOLTI?

Anche per il 2021 è previsto l’Ecobonus con detrazione del 50% per l’installazione o il rinnovo delle schermature solari ma non solo, si potrà anche avere la possibilità di scegliere uno sconto in fattura del 50% cedendo il credito di imposta. Vi possono accedere sia persone fisiche che persone giuridiche che effettueranno una spesa non superiore ai 60.000 euro. Ma andiamo a vedere le due possibilità nel dettaglio.

pergola-sconto-in-fattura

DETRAZIONE FISCALE DEL 50%

La detrazione fiscale del 50% viene applicata sull’acquisto di uno dei seguenti prodotti:

  • tende da sole,
  • pergole a impacchettamento,
  • pergole bioclimatiche,

purché siano addossate all’edificio e sarà pari al 50% del costo massimo detraibile per una spesa fino a  60.000 euro al netto di IVA, che sarà restituito in 10 anni come credito d’imposta. Il totale della spesa comprende la tenda o pergola bioclimatica e tutti gli interventi complementari di installazione o progettazione.

 

pergola-bioclimatica-detrazione

OPZIONE SCONTO IN FATTURA DEL 50%

Lo sconto in fattura del 50% viene applicato sull’acquisto di uno dei seguenti prodotti:

  • tende da sole,
  • pergole a impacchettamento,
  • pergole bioclimatiche,

purché siano addossate all’edificio e per una spesa non superiore ai 60.000 euro al netto di IVA, sempre compresi gli interventi complementari come costi di progettazione o installazione. Con questa opzione il cliente che acquisterà una pergola o tenda da sole potrà decidere di non pagare l’importo detraibile ma cedere direttamente il credito d’imposta!

Tutte le spese per l’acquisto o la sostituzione dovranno essere sostenute entro il 31 dicembre 2021. Il Tempo sembra molto, ma come già sta avvenendo per quanto riguarda l’ecobonus 110%  ristrutturazione casa, le richieste sono tantissime quindi si stima un boom di domande rispetto alle effettive disponibilità.